Sbagliando si impara. Simulando si impara meglio

simulazione-intervento-gaslini
Share Button

Simulando si impara meglio . Chi opera nella sanità e oggi ha i capelli bianchi ricorda quando gli fu detto: “Sbagliando si impara” dopo un errore medico. Certo, sbagliando si impara, ma a spese del paziente.

Oggi sappiamo, anche grazie alle osservazioni fatte negli anni sui disastri aerei o navali o nucleari, quanto l’errore umano giochi un ruolo fondamentale in queste disgrazie.
Un modo per fare pratica senza danneggiare il paziente è seguire un altro motto: “Never on a patient the first time (Mai la prima volta su un paziente)”. Sì, imparare su un paziente simulato o su un manichino è meglio ed è sicuro.

Sbagliando si impara. Simulando si impara meglio

In un reparto di maternità come il nostro, dove vengono seguite gravidanze ad alto rischio, possono presentarsi emergenze improvvise, spesso non prevenibili e non prevedibili. E’ per questo che la nostra squadra composta da ginecologi, ostetriche, anestesisti, neonatologi, infermiere pediatriche e operatori socio sanitari (OSS) da anni compie esercitazioni di emergenze simulate. Due medici, un ginecologo ed un’anestesista, hanno fatto i corsi necessari a conseguire il diploma di istruttore in simulazione delle emergenze ostetriche, così da svolgere le esercitazioni nel miglior modo possibile.

Nel 2014 è iniziata una collaborazione con il Centro di Simulazione Avanzata (CSA) dell’Università di Genova diretta dal prof. Giancarlo Torre. Grazie ai sofisticati manichini (chiamati manichini ad altà fedeltà) che il CSA ci ha messo a disposizione stiamo effettuando corsi al personale sanitario che già lavora negli stessi turni.

Simulando si impara meglio

Così impariamo ad affrontare in squadra anche le emergenze più gravi e più rare e contribuiamo alla sicurezza delle donne in gravidanza che si affidano alle nostre cure.

Share Button

Massimo Stefano Cordone, (1955) laureato in Medicina e Chirurgia nel 1979, ostetrico ginecologo al Gaslini dal 1980, specializzato in Ginecologia e Ostetricia, Chirurgia Sperimentale e Microchirurgia, Istruttore in Simulazione ad Alta Fedeltà delle Emergenze Ostetriche, Professore a Contratto dell'Università di Genova, referente aziendale per la formazione. Dr. Gabriele de Tonetti, specialista in Anestesia e Rianimazione. Istruttore corsi Rianimazione cardiopolmonare base ed avanzati in ambito neonatale, pediatrico, adulto per IRC – ERC (Italian Resuscitation Council - European Resuscitation Council). Istruttore In Simulazione ad alta fedeltà nelle emergenze ostetriche.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


cinque × = 20

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>