Scuola per i bambini all’Ospedale Gaslini

La Scuola all'Ospedale Gaslini
Share Button

La salute prima di tutto. Si sa!

Quando si approccia una malattia, il primo ed unico pensiero è trovare la strada giusta per la sua guarigione. Ogni altro aspetto passa immediatamente ed inevitabilmente in secondo piano.

Talvolta purtroppo, certe malattie prevedono decorsi e degenze lunghe.
In questi casi, giorno per giorno, si impara necessariamente a convivere con la malattia e a ricercare tutte quelle attività che riportano nella “quotidianità”.

Scuola per i bambini all’Ospedale

Sono attività preziose, vissute nei periodi difficili anche con maggiore consapevolezza ed entusiasmo, in quanto contribuiscono a distrarre dall’assillo costante del decorso della malattia e soprattutto a dare il giusto stimolo e speranza a tornare presto nel sano mondo dell’ordinarietà.

Se questo è vero per ogni Ospedale, al Gaslini sentiamo quest’esigenza ancor più vera. I nostri piccoli pazienti nelle lunghe degenze non possono frequentare la propria scuola e con questa, tutto quel mondo fatto di amici della propria età in un ambiente su-misura-di-bambino.

Con le insegnanti dell’Istituto Comprensivo Sturla, noi del Gaslini sopperiamo, a tale importante mancanza con il servizio della “Scuola in Ospedale”. E’ una realtà attiva e costante, vissuta ed estremamente amata ed apprezzata dai nostri piccoli pazienti, che – anche se ricoverati -possono continuare a studiare senza restare indietro con le lezioni, spesso in compagnia di altri piccoli amici. A seconda delle necessità di cura, le attività infatti sono individuali o di gruppo.

Scuola per i bambini all’Ospedale Gaslini

Al Gaslini lavora un team di insegnanti altamente specializzato che seguono i nostri piccoli pazienti con attività proposte dalla scuola dell’Infanzia e con insegnamento scolastico per le classi di scuola Primaria e scuola Secondaria di I grado.

Per la scuola dell’infanzia le insegnanti lavorano nelle sale gioco e nelle camere dei piccoli pazienti. Propongono attività di gioco, espressive e di animazione, anche con computer e strumenti informatici, in relazione all’età e alle abilità dei bambini.

Per la scuola Primaria e Secondaria invece il Gaslini garantisce al bambino in cura la continuità dello studio. La scuola opera stabilmente in quasi tutti i reparti e in alcuni a richiesta. Le insegnanti cercano di seguire il metodo adottato dalla scuola di provenienza del bambino. Studiano programmi personalizzati per i bambini con lunghe degenze.

Le attività si svolgono nei reparti, dove i bambini sono organizzati in gruppi di diverse età, sfruttando al meglio nuove competenze in ambito didattico e l’utilizzo di nuove tecnologie telematiche ed informatiche.

La Scuola Domiciliare o Scuola a Domicilio.

E’ un servizio che si rivolge ai bambini e ragazzi che non possono frequentare la scuola per più di trenta giorni, a causa di malattie, traumi o terapie. Per ottenere il servizio, i genitori devono chiedere al Gaslini un certificato da consegnare alla scuola frequentata dal bambino. Sarà poi compito della scuola di appartenenza mandare un insegnante a casa per consentire al bambino di proseguire le lezioni

Il Servizio è rivolto anche ai bambini ed ai ragazzi che provengono da fuori regione, ospitati temporaneamente nelle case di accoglienza del Gaslini. In questi casi bisogna comunque richiedere il certificato al Gaslini e la scuola di riferimento (primaria e media) è quella ospedaliera. Questo servizio viene svolto secondo il Protocollo di Intesa del 27.9.2000 tra il Ministero della Pubblica Istruzione, il Ministero della Sanità e il Ministero della Solidarietà Sociale.

Scuola per i bambini all’Ospedale Gaslini

Per chi desidera ulteriori informazioni, ecco i contatti di riferimento della Scuola in Ospedale:

EMAIL TEL. FAX
Scuola dell’infanzia matgaslini@tin.it 010 3071101 010 3071101
Scuola primaria primaria@ospedale-gaslini.ge.it 010 5636 2538 010 5636 2538
Scuola secondaria di I° grado Mediasturla.gaslini@gmail.com 010 5636 2526 010 3776339
Istituto Comprensivo Sturla geic860009@istruzione.it 010 387504 010 3071038

foto: Fotografi Gaslini

Share Button

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


7 − = sei

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>