Gaslini SPRING

Gaslini Spring Educazione Sanitaria
Share Button

Gaslini SPRING: corsi online e tante (utili!) informazioni di educazione sanitaria.

Il primo passo per la cura della salute dei più piccoli è l’informazione, la formazione e l’educazione delle famiglie.
I piccoli e grandi problemi dei bambini provocano dubbi, ansie, domande, pregiudizi… Con un semplice accesso ai motori di ricerca online, ci possiamo rendere conto del fatto che sulla rete sono disponibili moltissimi siti e forum che contengono enormi quantità di informazioni e consigli. Ma non sempre è facile giudicarne l’affidabilità e quando si tratta della salute dei nostri figli non si possono correre rischi.

Il Gaslini, struttura di eccellenza per la pediatria in Italia, ha quindi deciso di mettere a disposizione la competenza dei suoi professionisti e di assumere un ruolo di guida per tutti coloro che si interessano del benessere dei più piccoli.
L’intento non è semplicemente quello di comunicare salute, ma di insegnare ed educare. Non solo far passare informazioni, ma far nascere un atteggiamento più consapevole e informato per favorire un migliore approccio alla salute dei bimbi e un ricorso più razionale alle strutture mediche.
Il risultato atteso è un vantaggio su diversi fronti: più salute per i piccoli, più tranquillità per i grandi ma anche una maggiore economia sanitaria per le strutture ospedaliere, senza diminuire la qualità dell’assistenza.

Ecco quindi la nascita di un progetto di educazione e sensibilizzazione sui principali argomenti di interesse per i genitori e per tutti coloro che si occupano del benessere dei bambini.
L’iniziativa si chiama SPRING (acronimo di Strategic PRogram for Information – Gaslini) e si concretizza intorno ad una piattaforma web, il sito www.gaslinispring.it.

Gaslini Spring

Le attività e i contenuti che verranno raccolti sul sito sono molti.
La punta di diamante dell’iniziativa è la creazione di una vera e propria collana di corsi di formazione, disponibili gratuitamente online.
Per rafforzare il significato simbolico, sono stati individuati 9 temi che, come i 9 mesi di gravidanza, portano alla “nascita” di un genitore più consapevole.
L’ordine degli argomenti è pensato per seguire la crescita del bimbo, accompagnandone lo sviluppo e fornendo al genitore le conoscenze utili per affrontare i piccoli problemi e dubbi che potrebbero via via sorgere.
Si parte, allora (e non poteva essere altrimenti), con il corso preparto, perché il benessere del bambino inizia ancora prima della sua nascita, con una corretta “gestione” della gravidanza.
Si prosegue con la prevenzione degli incidenti e la gestione delle emergenze, la corretta alimentazione dalla nascita all’adolescenza, l’importanza dell’attività fisica, il rapporto tra genitori e figli, le dipendenze (da alcol, fumo, internet…), e così via, seguendo tutte le tappe della crescita del bimbo.

Grande attenzione è riservata alla modalità di trasmissione dei contenuti. Verranno utilizzati principalmente brevi video, per un approccio immediato, piacevole e ormai familiare a tutti gli utilizzatori della rete. Il linguaggio sarà semplice e pratico, lontano dal “medichese”, per essere un concreto aiuto nella vita di tutti i giorni. L’utilizzo flessibile: i corsi saranno accessibili anche dai dispositivi mobili e consultabili gratuitamente, senza vincoli di tempo.

Gaslini Spring

Ma sul sito saranno ospitati anche altri servizi, sempre dedicati alle famiglie.
“Il pediatra online” e “Cosa succede quando…” saranno due spazi di dialogo con i professionisti dell’Istituto, a disposizione per chiarire piccoli e grandi dubbi e dare informazioni serie e rigorose sui problemi di salute dei bimbi, perché quello che si conosce fa un po’ meno paura.
Per chi, invece, dovrà recarsi personalmente al Gaslini, per visite ambulatoriali o ricoveri, è in preparazione una sezione “Welcome Kit”, con tutte le informazioni pratiche per accedere ai servizi dell’ospedale: burocrazia, logistica, percorsi e spazi descritti passo passo, in modo semplice e chiaro, per un’esperienza il più possibile serena.

Ancora una volta, i video saranno determinanti per presentare le tecniche, i reparti, i professionisti, i servizi. Il sito, infatti, vuole anche essere una vetrina per le eccellenze cliniche e di ricerca del Gaslini, mettendo a disposizione informazioni complete e corrette per le famiglie che intendano rivolgersi alla struttura o per coloro che, semplicemente, vogliano conoscere le attività portate avanti delle equipe mediche dell’Istituto.

Share Button

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


4 × nove =

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>